Testimonianza di G. Privitera, infermiera, attualmente lavorando a “Lukaskrankenhaus” Neuss, (NRW) cardiologia

“All’inizio di questa esperienza fin dal primo colloquio iniziale,non ci credevo ero scettica. Non credevo al programma e alla possibilità di avere perfino un rimborso.

Non credevo alla possibilità di raggiungere in breve tempo un livello di lingua B2. Poi fin da subito la Step Job, mi ha sostenuto rispondendo ai miei dubbi e soprattutto alle mie domande.

Ho ricevuto assistenza per tutto il mio percorso, anche dopo la fine del programma. Ritengo che il progetto della step Job, sia dettagliatamente creato per ricevere un buon programma di insegnamento al fine di raggiungere il conseguimento del livello, con metodi e docenti preparati e soprattutto disponibili ad aiutarti in tutte le fasi del corso.

Le mie docenti durante il corso si sono presi carico insieme alla step Job di tutti i nostri problemi,ci hanno assistito nella compilazione dei contratti, nella raccolta dei documenti necessari per l’assunzione e per il riconoscimento in Germania, nella compilazione dei moduli al fine di ottenere i rimborsi.

Non ho dovuto pagare niente, anzi sono stata rimborsata come previsto dal programma. Attualmente lavoro presso l’ospedale Lukaskrankenaus a Neuss, reparto di cardiologia e sono soddisfatta del luogo di lavoro, perché vi è possibilità di cambiare anche reparto essendo un grande ospedale o Specializzarsi in un settore.

Vivo da un anno in Germania e non esiste da nessuna parte un corso di lingua che in così breve tempo ti dia la possibilità di conseguire un livello di lingua B2 che ti apre le porte nel mondo del lavoro. Credo sia estremamente importante raggiungere prima un livello così difficile perché lavorare e studiare contemporaneamente e molto stressante.

La step Job mi ha dato la possibilità una volta ottenuto il B2 di avere l’omologazione per essere inquadrata a tutti gli effetti come infermiera professionale e di non avere una volta arrivata qui il problema e lo stress di dover frequentare un corso intensivo di tedesco al fine di essere riconosciuto.

Il programma della step Job è mirato all’inserimento lavorativo, tutto corrisponde esattamente con i piani stabiliti”

News